La cura delle mani durante l’inverno

Crema mani

Con l’arrivo della stagione invernale, le nostre mani, essendo una delle parti del corpo più esposte al freddo e alle intemperie, hanno bisogno di maggiori cure.

Non sono solo il freddo ed il vento a procurare uno stress alla cute delle mani ma anche i frequenti sbalzi di temperatura, la scarsa umidità degli ambienti domestici e lavorativi e l’utilizzo di saponi e detergenti che riducono il mantello idrolipidico che viene prodotto naturalmente dalla nostra pelle e ne assicura la giusta protezione.

Partiamo innanzitutto da una adeguata detergenza, che va effettuata con prodotti che rispettino il corretto pH della cute. Il risciacquo va effettuato preferibilmente con acqua tiepida e l’asciugatura con delicatezza evitando eccessivi sfregamenti.

Altrettanto importante è l’idratazione. Massaggiare le mani con creme emollienti ed idratanti aiuta a mantenere integro o a ripristinare il mantello idrolipidico della cute. Meglio scegliere creme idratanti specifiche per le mani, che hanno spesso formulazioni non grasse e contengono sostanze che hanno funzioni emollienti, idratanti e lenitive.

Quando le temperature esterne sono particolarmente rigide proteggete sempre le mani con dei morbidi guanti, il calore garantisce l’afflusso del sangue fino alla punta delle dita, il che permette già di reagire attivamente alle sollecitazioni degli agenti esterni.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici, a te non costa nulla ma avrai ripagato il nostro impegno :)

Lascia un commento