Come difendersi dalla vendita illegale dei farmaci online

farmaci online

Secondo i controlli condotti dalle autorità, meno dell’ 1% dei farmaci offerti sul web è legale. Quindi meno di un farmaco su 100 in vendita su internet offre sufficienti garanzie di sicurezza. Si tratta di un dato molto allarmante se si considera che, secondo le ultime stime, quattro internauti su dieci acquistano farmaci online.

La vendita di farmaci contraffatti o illegali online rappresenta uno dei crimini farmaceutici più diffusi ed è da considerarsi una seria minaccia per la salute pubblica a livello mondiale.

Per porre un limite a questo dilagante fenomeno l’Ordine dei Farmacisti di Roma con la partecipazione di Federfarma Lazio ha lanciato una campagna di informazione e prevenzione contro i crimini farmaceutici e diffuso un opuscolo informativo per aiutare gli utenti a non correre rischi.

In Italia la vendita di farmaci online è limitata ai soli prodotti SOP ed OTC (quelli che non richiedono la prescrizione del medico curante) ed è consentita agli shop online che hanno ricevuto regolare autorizzazione dalle autorità sanitarie.
Questo negozi devono essere dotati di un apposito bollino di riconoscimento che consente di verificare la loro presenza in un elenco tenuto dal Ministero della Salute.

In caso di acquisti di farmaci online, bisogna dunque tenere a mente che è possibile acquistare solo farmaci senza ricetta e che in ogni caso bisogna sempre verificare se il sito dal quale si sta acquistando è nella lista di quelli autorizzati.

Altri campanelli d’allarme ai quali vi consigliamo di prestare attenzione sono questi:

– siti che vendono farmaci con obbligo di prescrizione medica pur in assenza della stessa

– negozi vendono farmaci che non sono registrati e che non sono in commercio nel nostro Paese

– farmacie online che inviano farmaci senza indicazioni sulla loro origine

– aziende che non offrono alcun riferimento per contattare gli amministratori del sito

– ecommerce che vendono prodotti a prezzi molto più bassi rispetto a quelli delle regolari farmacie

Per non incappare in un sito illegale vi consigliamo vivamente di effettuare acquisti su farmacie autorizzate come questa ->

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici, a te non costa nulla ma avrai ripagato il nostro impegno :)

Lascia un commento