La Menopausa

La menopausa

La menopausa è un momento fisiologico della vita della donna che coincide con il termine del ciclo mestruale e quindi dell’età fertile. Una donna, quindi, entra in menopausa quando le sue ovaie smettono di produrre gli ormoni della riproduzione. Questo avviene generalmente intorno ai 50 anni, e più precisamente quando le mestruazioni sono scomparse da circa un anno.
La menopausa non è una malattia, tuttavia molte donne accusano una lunga serie di “sintomi”. I fastidi più frequenti sono: vampate di calore, sudorazione, palpitazioni a riposo, disturbi dell’ umore, secchezza vaginale. Aumenta inoltre il rischio di malattie cardiovascolari e diminuisce la densità ossea, con maggior rischio di fratture e osteoporosi.
L ‘invecchiamento, che piaccia o no, è un processo fisiologico, ma ciò non significa che vada vissuto con rassegnazione. E’ necessaria, piuttosto, una maggiore consapevolezza e una rinnovata attenzione verso il proprio corpo che sta cambiando.

Se i sintomi sono troppo fastidiosi è consigliato rivolgersi al proprio medico, o consultare un ginecologo od un geriatra.
Le terapie possibili sono molteplici, si va dalla terapia ormonale sostitutiva alla cosiddetta medicina dolce, costituita dalla somministrazione di prodotti omeopatici, fitoterapici o anche dall’agopuntura.
La terapia ormonale sostituiva, secondo recenti studi, avrebbe dei vantaggi solamente nel breve periodo, prevenendo il degradamento osseo e riducendo momentaneamente le vampate di calore e la secchezza vaginale, che potrebbero ripresentarsi alla sospensione della terapia.
Il trattamento con fitoestrogeni, solitamente derivati dalla soia, invece, risulta molto efficace contro i sintomi legati alla menopausa e non comporta alcun rischio nel lungo termine.
Nei paesi orientali, come il Giappone, probabilmente grazie a un’alimentazione ricca di soia e di fitoestrogeni, i cicli mestruali sono molto più lunghi e solo il 20% delle donne in menopausa lamenta vampate di calore contro l’80% delle donne occidentali.
In conclusione, qualsiasi decisione prendiate, non sarà mai definitiva, le necessità del vostro organismo continueranno a variare nel tempo, sarà quindi importante fare dei check up periodici e concordare di volta in volta con il vostro medico la terapia più corretta.

Ymea

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici, a te non costa nulla ma avrai ripagato il nostro impegno :)

Lascia un commento