A Natale tutta Salute!

cenone di natale

Il Natale è da poco passato ma molti di noi si preparano ad affrontare ancora altri grandi pranzi e abbondanti cene; è ovvio che non possiamo metterci a dieta durante le festività ma possiamo rimediare nei giorni successivi con un’alimentazione decisamente meno calorica.

Non rinunciamo quindi ai manicaretti natalizi, anche perchè sarebbe davvero difficile, ma al contrario mangiamo ciò che vogliamo seguendo alcune piccole regole che ci eviteranno di mettere su chili di troppo.

Vediamo come:

  • come prima regola non saltiamo mai la colazione; in molti pensano che in previsione di un grande pranzo, sia meglio non mangiare appena svegli… teoria sbagliata! Non fare colazione fa solo aumentare l’appetito e dunque ci farà buttare a capofitto su aperitivi e antipasti per poi culminare col pranzo. Tutto questo fa decisamente ingrassare, dunque non saltiamo la colazione, al contrario, facciamola abbondante e mangiamo un frutto a metà mattina in modo da arrivare a tavola con meno fame. Mangeremo sicuramente meno ma godendoci comunque il pranzo.
  • altra regola importante è evitare di fare il bis di portate; mangiamo ciò che vogliamo ma, per non mettere su tanti chili, con moderazione, una porzione è sufficiente.
  • Riduciamo il consumo di alcolici in questi giorni, eviteremo di aggiungere altre calorie a quelle già assunte con pranzi e cene.
  • Assumiamo sostanze in grado di aumentare il metabolismo: più consumo di calorie e di energia.

IL METABOLISMO

                       

Il metabolismo è per definizione l’insieme delle reazioni chimico-fisiche di demolizione (catabolismo) e di sintesi (anabolismo) delle macromolecole biologiche utili alla vita delle cellule e dell’intero organismo.

Con il catabolismo si demoliscono i nutrienti che assumiamo con la dieta per ricavare energia mentre con l’anabolismo si utilizza l’energia per sintetizzare le macromolecole utili per creare i componenti delle cellule (es. proteine, acidi nucleici ecc).

Si può imputare a questo dunque il peso corporeo; se il metabolismo rallenta, rallenteranno tutte le reazioni di sintesi e demolizione perciò tendiamo ad ingrassare, al contrario se il metabolismo aumenta, accelereranno le reazioni e tendiamo dunque a dimagrire.

Ma c’è da evidenziare un altro particolare; a regolare il metabolismo vi è una ghiandola situata a livello del collo che produce degli ormoni che a loro volta regolano l’intensità del  metabolismo, ovvero la ghiandola Tiroidea che produce ormoni tiroidei. Se questa ghiandola non funziona correttamente, tendiamo ad ingrassare o dimagrire senza controllo o comunque in modo ingiustificato.

Alzare il livello del proprio metabolismo significa dunque aumentare il consumo di calorie e consumare più energia. Ci sono molti fattori però che incidono sul metabolismo di ognuno di noi, come l’età, il sesso, il peso, la massa muscolare, lo stress, la dieta, la genetica e il tipo di vita che conduciamo quotidianamente.

Detto questo, il nostro compito per cercare di non ingrassare troppo, è accelerare questo sistema di reazioni con piccoli accorgimenti.

 

  • Innanzi tutto non bisogna diminuire le calorie ma bruciarne di più; ridurre le calorie non è utile in quanto il nostro corpo non ricevendo sufficienti calorie per le sue attività, tende a risparmiare energie, ovvero rallenta i normali processi fisiologici, riduce i consumi calorici e di conseguenza rallenta il metabolismo. Il risultato è che non noteremo nessun dimagrimento come invece pensiamo. Le diete troppo restrittive infatti non servono, anzi ci danneggiano mettendo sotto sforzo il nostro corpo. Dunque la soluzione non è diminuire le calorie ma bensì bruciarne di più.
  • Ricordate che è importante quello che mangiamo non quanto mangiamo.

Ci sono cibi infatti che ci aiutano a bruciare più velocemente le calorie ed accelerano il metabolismo ovvero aiutano lo svolgimento delle sue reazioni:

PROTEINE: il nostro corpo spende più energia, e quindi calorie, per digerire le proteine rispetto ad esempio ai carboidrati, che al contrario sono la prima fonte di energia che il corpo utilizza per soddisfare il suo fabbisogno energetico; infatti i carboidrati sono digeriti velocemente. Pertanto assumendo cibi proteici si stimola maggiormente il metabolismo e si spendono più energie.

Fate attenzione però a non esagerare, innanzi tutto perchè si metterebbe sotto sforzo il fegato ma soprattutto perchè non possiamo avere un’alimentazione solo proteica. E’ ovvio che l’ideale sarebbe unire alle proteine la verdura ed inoltre sarebbe preferibile mangiare carne bianca piuttosto che rossa e pesce magro.

FIBRE: sono sicuramente gli alleati del corpo per diverse ragioni; a livello intestinale favoriscono la proliferazione batterica e ci aiutano a prevenire tumori intestinali; ma non solo, altro aspetto importante è la loro NON digeribilità, ovvero le fibre che assumiamo con gli alimenti non vengono digerite, diciamo che subiscono comunque l’attacco dei nostri enzimi digestivi ma questi non sono in grado di degradarli pertanto il corpo usa molta energia per svolgere questo lavoro e dunque ci aiuta a bruciare più calorie.

Le fibre inoltre conferiscono un senso di sazietà che ovviamente ci aiuta a mangiare meno. In fine rallentano l’assorbimento dei carboidrati evitando così di avere picchi glicemici.

Gli alimenti che contengono fibre sono riso, legumi, pasta e pane integrale, mele, insomma frutta e verdura crudi e cereali integrali non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, anche e soprattutto durante le festività natalizie.

PEPERONCINO E CIBO PICCANTE: aiuta ad accelerare del 25 % il metabolismo e dunque a bruciare più calorie.

THE’ VERDE: secondo numerosi studi, il thè verde è un’ottima bevanda che accelera il metabolismo grazie a sostanze quali le Metilxantine ovvero Teobromina, Teofillina e Caffeina; queste stimolano la lipogenesi cioè la demolizione dei grassi che dunque sono scissi nei loro costituenti primari e pertanto utilizzati per la produzione di energia.

In questo modo non si localizzano a livello del tessuto adiposo ma bensì vengono usati come fonte energetica.

CARCIOFI: contengono sostanze bioattive che accelerano la demolizione dei grassi e  il metabolismo. Queste proprietà rendono i carciofi alimenti funzionali che svolgono tali effetti benefici se consumati crudi o cotti al vapore.

ZENZERO: la sua radice è ottima per aumentare il metabolismo, la sua azione infatti è dovuta a sostanze acide, in essa contenute, che stimolano la produzione di enzimi digestivi provocando di conseguenza un miglioramento dell’attività gastrica.

Con esattezza migliora e aumenta la peristalsi, ovvero il movimento dei muscoli presenti nel tratto gastrointestinale e aiuta dunque il cibo e le tossine a muoversi verso l’intestino.

In più  trasforma il colesterolo in acidi biliari e perciò ne riduce la presenza a livello ematico.

CAROTE: anch’esse sono indicate per accelerare il metabolismo; sarebbe preferibile consumarle intere e crude,in quanto, se tagliate, le carote a contatto con l’aria perdono le

loro sostanze benefiche.

Altro aspetto interessante e utile, è la capacità che hanno di farci spendere energia, più esattamente grassi e calorie; per questo è detto FRUTTO TERMOGENICO ovvero per la sua digestione sono richieste più calorie di quelle che esse forniscono al nostro organismo, dunque aiuta a perdere peso o comunque a non ingrassare.

Contengono anche altri nutrienti quali beta-carotene, vitamina A e potassio.

Dunque, se durante queste festività volete godervi i banchetti, ma senza aumentare di peso, seguite queste piccole indicazioni e se volete o avete tempo, tra una festa e l’altra, praticate un po di sport.

Un’altra cosa utile da fare sarebbe seguire un’alimentazione corretta nei giorni intermedi alle festività, quindi pranzi e cene senza grassi, ricchi di verdure e frutta abbinati magari ad attività fisica.

Non fate mai diete drastiche, mangiate in modo vario, spesso e in piccole quantità in modo da tenere sempre alto il metabolismo.

Altra regola da non dimenticare è bere molto, in modo da ridurre la ritenzione idrica dovuta al sodio contenuto nel sale da cucina, quindi dopo pranzi e cene abbondanti, bevete acqua con basso residuo fisso, oligominerale e a basso contenuto di sodio.

Inoltre potreste aiutare il vostro corpo con integratori/tisane che aiutano la digestione ed accelerano il metabolismo, vediamo quali:

INTEGRATORI

Esi Caffè verde: è un integratore alimentare naturale prodotto dalla ESI a base di caffè verde che contiene antiossidanti, svolge un’azione tonica e di sostegno al metabolismo.

Unendo questo integratore ad una dieta equilibrata ed ovviamente all’attività fisica, possiamo controllare il peso corporeo e il drenaggio dei liquidi.

Aboca Integratore Alimentare Adiprox: è un complemento alimentare che favorisce il metabolismo dei grassi, coadiuvando la fisiologica funzionalità del tessuto adiposo. Adiprox opercoli è un valido aiuto per il controllo del peso, nell’ambito di regimi dietetici ipocalorici, grazie alla presenza di AdiProFen, complesso molecolare 100% naturale di procianidine e fenoli da semi d’uva e tè verde. AdiProFen è utile per coadiuvare la fisiologica funzionalità del microcircolo e del tessuto adiposo, in quanto aiuta a combattere lo stress ossidativo e supportare i processi di termogenesi. Completa l’azione di Adiprox il concentrato totale di tarassaco che esplica un’azione depurativa dell’organismo.

4321 SLIM Chrono Linea non stop dimagrante giorno e notte :

di giorno, attiva il metabolismo ed elimina attivamente liquidi e tossine:
-tè verde e maté: stimolazione del metabolismo;
-sedano: eliminazione dei metaboliti;
-orzo e finocchio: miglioramento del funzionamento epatico e digestivo:;
-cola: aiuto energetico per la giornata.
Di notte consolida i vantaggi del giorno: rilassa e diminuisce il metabolismo glucidico e lipidico con azione “retard” che dura tutta la notte prolungando l’azione dei fito-attivi:
– azione tranquillante della melissa, diminuisce le tensioni della giornata;
– diminuzione del metabolismo glucidico: Baccello di fagiolo;
– azione anti radicali liberi e miglioramento della circolazione capillare: Vite rossa;
– rallentamento della fissazione dei lipidi: Nopal, facilitata dall’azione detossinante della Cicoria.

Zuccari Detoxase 10 Days Total Body Reset Integratore Alimentare 10 stick.:

Le tossine che accumuliamo quotidianamente, sono nemiche del benessere.

Esse rappresentano lo scarto della naturale attività metabolica dell’organismo, pronto ad espellere attraverso il lavoro degli organi emuntori.

A volte però eccessi alimentari, cattiva alimentazione, sedentarietà, stress e orari sregolati, contribuiscono all’accumulo di tossine, mettendo sotto sforzo gli organi adibiti alla depurazione.

Il percorso del prodotto inizia il lunedì, viene sospeso dopo 5 giorni, per permettere al corpo di adattarsi e viene ripreso il lunedì successivo per altri 5 giorni.

TISANE

In commercio ci sono molte tisane a base di erbe naturali utili a diversi scopi, ad esempio per depurare l’organismo dopo periodi di alimentazione non del tutto sana:

Aboca Fitomagra Drenaplus Tisana ne è un esempio: ottimo per le sue proprietà depurative.

Aboca Fisiodepur tisana: grazie alla presenza di erbe infusionali arricchite con gel fogliare liofilizzato di aloe vera, favorisce i fisiologici processi di depurazione e puó essere di valido aiuto per il benessere dell’organismo.

Non dimenticate di consultare il vostro medico curante per l’assunzione di questi prodotti che, anche se naturali, vanno presi con cautela e sotto indicazioni di un esperto.

 

Auguri a tutti voi!!!!!!!!!

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici, a te non costa nulla ma avrai ripagato il nostro impegno :)

Lascia un commento