Elisir di lunga vita: l’olio d’oliva

olio extravergine

L’olio oliva è oggi considerato uno, se non il più importante, tra gli alimenti presenti nella nostra dieta; è un alimento funzionale ovvero un alimento che, grazie ai suoi costituenti, influisce positivamente sulla salute.

Dal punto di vista tecnico è, per definizione, il prodotto ottenuto dalla lavorazione meccanica delle olive (drupa), attraverso la quale è possibile separare la parte solida del frutto da quella liquida.

Come noto, esiste una classificazione in base alle tecnologie di lavorazione: olio extravergine d’oliva ed olio d’oliva; il primo è ottenuto con processi meccanici che non incidono e non modificano le proprietà del prodotto finito, il secondo invece è ottenuto attraverso processi di raffinazione che sfrutta solventi chimici; premesso ciò, si può ben capire che, gli effetti benefici sulla nostra salute derivano dal consumo di olio extravergine piuttosto che di olio d’oliva.

L’importanza dell’olio extravergine è legata alla sua composizione chimica; esso è composto da una frazione saponificabile (98% circa) costituita da Trigliceridi, Gliceridi, Fosfolipidi; e da una frazione insaponificabile (circa 2%): Idrocarburi (squalene), Alcoli di- e tri-terpenici, Steroli e Metilsteroli, Tocoferoli e Tocotrienoli, Carotenoidi (luteina e beta-carotene), Clorofille, Sostanze fenoliche (oleuropeina) ; infine da componenti minori ovvero composti volatili e acidi grassi liberi.

Ognuno dei suddetti composti chimici assume una notevole importanza per quanto riguarda la qualità e genuinità dell’olio d’oliva (che deve rispettare specifiche norme di legge CEE, del Coi e del Codex alimentarius).

 

EFFETTI BENEFICI SULL’ORGANISMO

L’olio d’oliva ha dunque effetti benefici sulla salute,  sia dal punto di vista alimentare che biologico, ma oggi anche nella cosmetica assume un ruolo dominante, tanto da ampliarne l’uso in diversi prodotti dedicati alla cura del corpo.composizione chimica olio
La sua composizione chimica infatti permette di migliorare e proteggere il nostro corpo dall’azione del tempo e dagli effetti ambientali, in particolar modo la presenza di acidi grassi monoinsaturi (Acido Oleico è il più abbondante),Omega 3 e 6 (in piccole concentrazioni),tocoferoli, vitamine A, E, D e K.

 

 

CAPELLI

olio d'oliva capelli
La presenza di Acidi grassi monoinsaturi, regola il film idrolipidico del nostro cuoio capelluto favorendo il ricambio cellulare dell’epidermide e
riducendo la produzione di sebo. L’olio d’oliva funge anche da detossificante,  riducendo dunque le tossine che si accumulano sulla superficie del capello.

 

PELLE
La Vitamina A contenuta nell’olio agisce sulla pelle rendendola più morbida e liscia e massaggio olio d'olivariparando i tessuti cutanei ; i tocoferoli riducono invece il rilassamento fisiologico della pelle, che inevitabilmente si verifica col tempo, e un’azione drenante. L’olio extravergine d’oliva è particolarmente indicato per migliorare l’effetto antiestetico delle rughe e delle smagliature (qualche goccia aggiunta alla crema da notte ravviva i tessuti rilassati).

Bagnoschiuma e creme a base di olio d’oliva consentono dunque di migliorare la nostra pelle rendendola più luminosa e sana.

 

 

ALIMENTAZIONE

L’abbondante presenza di Acido Oleico (acido grasso monoinsaturo) nell’olio d’oliva riduce la presenza del colesterolo cattivo (LDL) e aumenta al contrario il colesterolo buono (HDL); previene le placche aterosclerotiche, protegge cuore e arterie e rallenta l’invecchiamento celebrale;  I tocoferoli sono altri importanti costituenti dell’olio d’oliva, in particolare l’alfa-tocoferolo (vitamina E) inibisce i processi di ossidazione cellulare, prevenendo così i processi di invecchiamento e lo sviluppo di neoplasie

I Polifenoli invece hanno un’azione protettiva antiossidante nei confronti degli acidi grassi stessi dell’olio, che pertanto sono meno esposti all’ossidazione e sono meno dannosi per la nostra salute.olio d'oliva alimentazione

L’assunzione quotidiano dell’olio d’oliva aiuta in particolar modo l’assorbimento delle Vitamine D e K, utili a loro volta  alla mineralizzazione delle ossa (importanti per donne in menopausa e anziani), delle vitamine A (ovvero il Retinolo importante per la vista) ed E ( alfa-tocoferolo),  inoltre aiuta a regolarizzare l’intestino riducendo la stitichezza.

La presenza di acidi grassi omega -3 (anche se in piccole quantità) riduce i problemi cardiovascolari e migliora la funzione celebrale e la vista (questo componente è invece più abbondante nel pesce).

L’olio d’oliva ha una composizione, in acidi grassi, molto simile a quello del latte materno pertanto ha effetti benefici anche sulla crescita dei bambini; stimola l’appetito durante il periodo dello svezzamento, riduce i dolori di stomaco tipici dei bambini, aumenta la mineralizzazione delle ossa e l’assorbimento dei Sali minerali e migliora la digestione.

Altri componenti importanti dal punto di vista salutistico sono:

Carotenoidi: hanno azione antiossidante, come anche l’Oleuropeina (sostanza fenolica)

Steroli: in particolar modo il b-sitosterolo, contrasta l’assorbimento intestinale del colesterolo.

Possiamo dunque concludere ricordandovi di introdurre quotidianamente nella vostra alimentazione questo importante alimento (ovviamente in quantità moderate e in forma cruda) e se volete, anche l’uso cosmetico.

dott.ssa A. Donvito

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici, a te non costa nulla ma avrai ripagato il nostro impegno :)

Lascia un commento