Via libera alla vendita online di farmaci senza obbligo di prescrizione

Dal 1° Luglio 2015 anche in Italia è possibile vendere online farmaci senza obbligo di ricetta.

Le farmacie autorizzate al commercio online di questi farmaci devono essere garantite e contrassegnate da un bollino di sicurezza.
Nell’acquistare farmaci attraverso il web è importante quindi verificare la presenza del logo sul sito.

eulogo

Cliccandoci sopra si verrà re-indirizzati alla lista ufficiale di tutte le farmacie online accreditate presso il Ministero della Salute, e si potrà controllare se è presente il sito web sul quale stiamo per acquistare.

Fin qui la teoria…

…in pratica, ad oggi, l’acquisto di questi farmaci non è stato ancora regolamentato.

Il Ministero della Salute non ha ancora emanato il logo identificativo nazionale delle farmacie e degli esercizi commerciali che intenderanno effettuare la vendita on line di medicinali senza obbligo di prescrizione.
Solo successivamente sarà possibile mettere in piedi le procedure finalizzate ad ottenere l’autorizzazione per tale attività, che dovrà essere rilasciata dalla Regione o Provincia autonoma, sulla base di una specifica richiesta contenente gli elementi identificativi della farmacia o esercizio commerciale e, ovviamente, l’indirizzo del sito web utilizzato per la vendita on line.
Una volta ottenuta l’autorizzazione, l’interessato potrà rivolgersi al Ministero per ottenere l’assegnazione del logo in questione.

Nell’attesa che questi provvedimenti vengano messi in pratica, si consiglia di non acquistare i farmaci online soprattutto da siti i cui gestori non siano chiaramente identificabili, e nel caso in cui abbiano la propria sede all’estero.
E’ bene inoltre, per questa come per ogni altra categoria di prodotto, diffidare dagli sconti eccessivi e assolutamente fuori mercato, accorgimento quanto mai importante per un settore delicato come quello della salute che si trova a contrastare il sempre più crescente fenomeno della contraffazione.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici, a te non costa nulla ma avrai ripagato il nostro impegno :)

Lascia un commento